Bene, oggi recensirò…

Bene, oggi recensirò per voi l’ultimo album di Guccini. Sono di quelle canzoni lunghissime e difficili che Fry riesce ad imparare a memoria, ed io no.
Non so cos’ha la gente contro i ritornelli, sinceramente. Sembrano anche un po’ difficili da cantare ma questo non posso ancora dirlo. Le ho ascoltate una sola volta e finora quella che ho capito di più è Certo non sai, che è una canzone d’amore. Il testo è molto bello, praticamente c’è lei che dorme e lui che le dice: ok, tu hai le tue pare, i tuoi problemi. Ovvio che nessuno è responsabile dei suoi sogni e quindi se tu nel sonno fai il nome di quell’altro non è colpa tua..però anche io ho i miei problemi, non è che mi fa piacere ecc. Però mentre parla si accorge che lei non capisce nulla e allora dice ok (/me sospira), continua a dormire, virgola, amore.
Poi c’è la prima, Odyesseus, che mi piace perchè all’inzio dice a chi si è ispirato per scriverla e c’è anche Kavafis, e sono sempre contenta quando vedo che le cose che mi racconta il mio precettore sono vere e non se l’è inventate e sono contenta di sapere che kavafis esiste davvero.