Ci sono sentimenti della cui esistenza tutti siamo più o meno al corrente e che tutti speriamo con un pizzico di fortuna di riuscire a schivare per tutta la vita. Sono come una violenta malattia virale per la quale non esistono vaccini, sintomatici nè men che meno cure. I più accorti attuano una permanente prevenzione e se li fa stare più tranquilli va bene, anche se non serve a nulla. I più new age intraprendono la strada dell’omeopatia e fa un po’ ridere ma per carità, massimo rispetto per le scelte altrui:) La maggior parte delle persone si rifiuta di pensare coscientemente alla loro esistenza e amen. In fin dei conti, quante probabilità ho che mi venga la sindrome di Steven Johnson? Quindi perchè dovrei pensarci?
Il fatto è che di fronte ad essi siamo totalmente impotenti e se ve lo dico io, che di controllo un po’ me ne intendo, potete crederci. Non sto parlando di cose come l’amore la gelosia la tristezza, che quelli sono come il raffreddore, prima o poi li prendono tutti,  tutti pensano che ne moriranno, o almeno lo desiderano, ma nel giro di 15 giorni nn ti ricordi nemmeno più di averlo avuto. Parlo di quei sentimenti (magari non è il termine giusto, ma non saprei come altro chiamarli) …atavici? selvaggi? pericolosi? …potenzialmente mortali? insomma quelli che non hai in dotazione standard e che magari, appunto, passi tutta la tua esistenza senza avere l’occasione di vederli da vicino. A differenza degli altri sentimenti, non sono maneggievoli nè manipolabili nè gestibili, in una qualche misura.
Stai lì tranquillo a farti i fatti tuoi e ti vengono, punto. Hai appena il tempo di pensare oddio ce l’avrò il gene giusto per sopravvivere? e sei ammalato. Il decorso, è un mistero. Magari sopravvivi e magari no, e magari sì ma ti trasformi in un mostro, o in un’ameba: non esiste una grande letteratura in proposito. Nemmeno google ti viene in aiuto, che è tutto dire. Non lo dici a nessuno perchè uno dei sintomi più virulenti è che se senti la frase vedra che ti passa, uccidi. Magari uccidi ugualmente, ma speri che almeno non ti daranno l’aggravante dei futili motivi.  Te ne stai lì col tuo virus e al massimo pensi cazzo! perchè non è che ci sia molto altro da pensare. Inutile contare sul sistema immunitario perchè è uno di quei virus astuti che si travestono da questo e da quello e lo fanno agitare, quindi la cosa migliore è dirgli sta’ lì zitto e fermo e fa’ finta di niente.