Succede che io abbia l'impressione di vederti girare l'angolo davanti a me e che accelleri il passo per raggiungerti chiamandoti a voce alta, e che mi sembri poi di sentire l'odore del tuo giaccone a quadri rossi e neri e persino il tocco della tua mano su braccio mentre ci infiliamo in un bar. Con te, come con tutte le persone che ho amato di più, i ricordi sono soprattutto invernali.
Una volta siamo andati assieme ad un funerale e ci siamo scambiati una promessa reciproca; io non l'ho mantenuta e probabilmente tu lo avresti fatto, invece. 
Ma sai, quando sei morto sei diventato una specie di patrimonio universale, o una s.p.a di cui tutti sembravano essere l'azionista di maggioranza, ho pensato che avresti capito.

Non credo ti sarebbe piaciuta molto la celebrazione durata mesi dopo la tua morte e mi dispiace, sul serio, di non essermi presa cura del tuo cane. 
Ma poi insomma è andata così, un'idea un po' naife dei tuoi desideri, cibo ed alcol e foto che passavano di mano e ricordi sorridenti. 
Va da sè che ognuno ha fatto del proprio meglio perchè è vero che a volerti bene erano in molti; ma non posso fare a meno di pensare che alla tua morte, alla morte, dovrebbe seguire il silenzio.
E la cura di cani.

1.228 thoughts on “

  1. After checking out a number of the blog posts on your website,
    I truly like your technique of writing a blog. I book marked it to my
    bookmark webpage list and will be checking back in the near future.

    Please visit my web site too and let me know
    what you think.

    Visit my site: Paket Rafting Bogor

  2. I’ll right away seize your rss feed as I can not to find your e-mail subscription hyperlink or
    e-newsletter service. Do you’ve any? Please let me know so
    that I may just subscribe. Thanks.