Non sono un tipo da promesse, non ne faccio e non ne chiedo mai. La gente promette facilmente, adora sentire la propria voce che dice solennemente te lo prometto, c'è un attore in pectore in ognuno di noi ansioso solo di dimostrarsi all'altezza; ma poi le circostanza i distinguo il non potevo immaginare.  Le cose cambiano, le persone cambiano, e c'è qualcosa di ottuso e patetico in chi non sa tenerne conto. E' tutto molto ragionevole. 
Quasi devi consolare chi non ha potuto mantenere le promesse, sul serio non importa, certo che non è colpa tua, ma figurati. 
E capisco quanto deve parere ridicolo il concetto di onore a chi l'ha sostituito con quello di dignità, che è autoreferenziale, un'asticella che ognuno alza ed abbassa a suo piacimento e nessuno può avere nulla da obiettare, anzi, se ti distrai, alzano ed abbassano anche la tua, e poi ti dicono salta. 
L'onore implica gli altri, gli impegni, le promesse, i doveri. Certo che il marito che ammazza la moglie perchè l' ha disonorato è un'aberrazione, qualunque meccanismo sociale può sfociare in aberrazioni