Tutto è inziato quando ho letto per caso che Walter Veltroni aveva la sua pagina su Facebook. Che finchè tutto quello che uno sa è che è una "specie di piazza virtuale" si dice beh dai non c’è nulla di male, anzi, vanno usati i media, per raggiungere le masse. Sarà mica peggio del Milan, ‘sto facebook.  Poi va anche a vedere, per quella sottile sospettosità che si instilla nell’animo umano con l’età.
Ora. Facebook ha giustamente un’interfaccia (si dirà così?) giovanile, insomma è fatto per i giovani (nelle intenzioni), parla la loro lingua che si sa è un po’ sfarfalleggiante e sbarazzina per sua natura. Ma non è bello, non lo è, che un distinto 50enne scriva "Walter ha stretto amicizia con Pinco Pallino"
Non è bello nemmeno che "Walter si è iscritto al gruppo Quelli Che A Dicembre Non Percepiranno La Tredicesima"
Non è bello che :

"Walter preferisce perdere voti e avere un partito sano e perbene piuttosto che dei capibastone che portano voti. Vuole un partito sano e perbene, gli altri fuori. "
 Non so se abbia già fatto il test "Quale opera d’arte sei?", ma non farebbe questa grande differenza.
Io non capisco perchè un 50enne deve comportarsi da deficente, non lo capisco.
Oh, dice, ma è così bello, puoi ritrovare gli amici del Liceo! Ma che cazzo dici, che sono 20 anni che regolarmente corrompi l’impiegato dell’anagrafe per farti dichiarare deceduto, pur di non partecipare alla cena di classe annuale?
Ma ho ritrovato la mia vecchia fidanzatina delle elementari! 
…è la cassiera del supermercato dove vai ogni sabato, idiota, e tu fai numeri da circo da anni per non fare la fila a quella cassa lì.
Ma posso cambiare la mia immagine personale (Walter ha cambiato la sua immagine personale, sic) quando voglio!
Solo su facebook, cretino, capisci? E per giunta, se proprio vuoi saperlo, fa pensare alla foto di un necrologio.