Nuovo appuntamento con le conferenze dedicate ad approfondire tematiche relative alla  fauna e alla natura del Trentino quello in programma mercoledì 7 marzo 2007 alle ore 20.45 al Museo Tridentino di Scienze Naturali. L’incontro dal titolo “I pipistrelli, conoscenze e prospettive future in Trentino” sarà l’occasione per conoscere questi straordinari mammiferi volatori, la loro vita e il loro ruolo  negli equilibri naturali. Relatore il naturalista Claudio Torboli della società Albatros di Trento, che coordina per conto del Museo un progetto di ricerca avviato in risposta al grido di allarme che gli studiosi di tutta Europa hanno levato riguardo al drammatico stato di conservazione in cui versano i Chirotteri (nome scientifico dei pipistrelli) del Trentino. Basti pensare che la maggior parte delle 37 specie europee è minacciata o a rischio di estinzione a causa dei veleni agricoli e dell’alterazione dell’habitat in cui vivono.

  

Per scoprire quali specie sono presenti sul nostro territorio e il tipo di habitat e di rifugi utilizzati,  è stata compiuta un‘ intensa attività di ricerca sul campo che ha portato a visitare centinaia di grotte, caverne, soffitte di chiese e di palazzi storici, campanili e sottotetti. L’incontro di mercoledì 7 marzo illustrerà  i risultati principali di questo lavoro non certo privo di sorprese e presenterà le azioni future che prevedono il coinvolgimento di varie associazioni e gruppi (ad esempio gli speleologi) per la raccolta di dati, l’elaborazione di iniziative di tutela e l’organizzazione di una serie di attività didattiche e divulgative a favore di questi preziosi animali.

Beh dai, se tutti ‘sti studiosi di Europa gridano allarmati un motivo lo avranno no? Saranno mica tutti degli allarmisti. Io sono fiduciosa, ecco.